CCTV camera installation
Von Wunster Next

Installazione

servizi

Installazione impianti antincendio e videosorveglianza

La sicurezza della casa non dipende soltanto dalla tecnologia e raffinatezza dell’antifurto, ma anche da come viene eseguita la sua installazione e da come viene impostato. Per evitare falsi allarmi e malfunzionamenti, è sempre consigliato, perciò, rivolgersi ad un professionista.

I sistemi di sicurezza negli edifici ad uso civile

Le barriere ordinarie che tutelano l'interno di ogni abitazione, in molte situazioni si sono rivelate insufficienti per scoraggiare tentativi di intrusione.

L'esperienza di tutti i giorni permette di individuare quali siano i punti deboli (porte d' ingresso facilmente scardinabili, finestre ai piani bassi che consentono facili vie d'accesso ecc.) e di stabilire quindi, basandosi su dati statistici, il livello di rischio a cui ogni abitazione è soggetta.

L'elaborazione di questi dati ha consentito di costruire una tabella, riportata in seguito, che permette di stabilire una classificazione del livello di rischio sulla base delle risposte che vengono date ad una serie di quesiti particolarmente significativi.

Il Cliente, informato sull'entità del pericolo a cui è esposto, potrà ricorrere ad impianti di sicurezza che integrano le barriere passive già esistenti e che si adattano alla particolare situazione abitativa.

Risulta a questo punto determinante il ruolo del tecnico progettista ed installatore che può proporre varie alternative d'impianto in funzione della situazione esistente ma anche del tipo di rischio che si vuole principalmente evitare.

Così alcuni tipi di impianto saranno rivolti, in modo particolare, a proteggere l'abitazione durante i periodi d'assenza; in altri casi, la struttura sarà adatta anche a segnalare i tentativi di intrusione che possono avvenire quando l'appartamento è abitato.

Potranno essere progettati impianti adatti a proteggere più zone di un'abitazione e quindi attivabili in modo parziale a seconda delle diverse esigenze ed abitudini di vita dei proprietari.

Ogni impianto può essere, schematicamente, ricondotto ai seguenti gruppi principali di elementi:

  • i sensori, o rivelatori di intrusione, che reagiscono alle situazioni anomale, inviando una segnalazione alla centrale di comando;
  • la centrale di comando, che elabora i dati in arrivo e, quando individua una situazione di pericolo, attiva i dispositivi d'allarme;
  • il gruppo di alimentazione, che fornisce la corrente continua all'impianto;
  • i dispositivi d'allarme, dei tipi più diversi, da quelli acustici (sirene), installati localmente, ai sistemi che inoltrano automaticamente una segnalazione a distanza tramite linea telefonica o via radio verso opportuni destinatari (polizia, istituti di vigilanza, privati).
La consulenza dei nostri professionisti

In sede di progetto, si dovrà tenere ovviamente conto della tipologia dell'abitazione e dell'uso abitativo che ne viene fatto, sulla scorta dei dati e delle indicazioni fornite dal cliente.

Si potrà così determinare la dislocazione ed il genere di sensori da impiegare, nonché l'eventuale parzializzazione dell'impianto.

Le caratteristiche della situazione urbana determineranno una certa scelta delle apparecchiature di segnalazione d'allarme, che potranno essere integrate da sistemi di trasmissione a distanza.

La consulenza di un professionista è da prendere seriamente in considerazione: la qualità e l’affidabilità dei sensori sarà più alta, l’impianto sarà calibrato correttamente e si potrà godere di un’assistenza post-vendita qualificata.

Inoltre, il corretto posizionamento degli elementi che compongono il nostro impianto garantirà la sua efficienza ed efficacia in caso di intrusione.

L’installazione da parte di un professionista della sicurezza, a differenza del fai-da-te, ti consentirà di godere di alcune agevolazioni fiscali che possono rappresentare un incentivo interessante.

In primo luogo, per i lavori di installazione e manutenzione dell’impianto è prevista l’IVA ridotta al 10%.

Inoltre, è anche possibile ottenere una detrazione fino al 50% del costo totale richiesto dai sopralluoghi tecnici, dai lavori di installazione o di aggiornamento dell’impianto e, non ultimo, dalle certificazioni richieste per ottenere lo sgravio fiscale. 

Questi vantaggi richiedono una certa attenzione da parte dell’utente: vanno infatti rispettate particolari condizioni e devono essere presentati documenti specifici, per poter ricevere un rimborso. Per esempio, è necessario utilizzare per il pagamento un bonifico parlante, dove sono chiaramente indicati partita IVA o codice fiscale sia dell’utente che dell’azienda, e indicare i dati catastali dell’immobile, quando viene compilata la dichiarazione dei redditi.

Rispettando alcune accortezze sarà quindi possibile ottenere un vantaggio economico importante per migliorare la sicurezza della propria casa!

Contattaci

Per tutte le informazioni aggiuntive sull’installazione di impianti antincendio e videosorveglianza, non esitare a contattarci e ti forniremo in breve tempo ogni dettaglio!

CCTV camera installation
Per tutte le informazioni su come possiamo aiutarti a rendere sicura la tua impresa o la tua abitazione, contattaci senza indugio, oppure prenota una consulenza con i nostri tecnici!