news
Von Wunster Next

Termocamere ecco la differenza

Termocamere ecco la differenza

La videosorveglianza rappresenta uno degli strumenti più importanti e decisivi quando si parla di sicurezza, ci basti pensare a tutti i possibili scenari in cui avere un monitoraggio video risulti necessario se non indispensabile (controllo di punti di accesso, monitoraggio di impianti speciali, monitoraggio termico ecc.). Se si vuole investire nel mondo della videosorveglianza è giusto fare un po’ di chiarezza su alcune tipologie di telecamere disponibili oggi in commercio.

Termocamere non Radiometriche
Dal punto di vista teorico le telecamere non nascono come strumenti per il rilevamento della temperatura, bensì sono in grado di rilevare l’energia termica, legata alla componente infrarossa, emanata da un oggetto, senza però entraci in contatto diretto.
Le termocamere non radiometriche forniscono un immagine che mostra in maniera grafica le diverse temerature rilevate senza però dare un valore assoluto alla temperatura nell’immagine, se quindi volessi sapere la temperatura di un punto preciso sull’immagine, non sarebbe possibile farlo.

Utilizzi delle termocamere NON radiometriche
Le termocamere non radiometriche vengono spesso montate su DRONE per ispezioni di impianti speciali (es. pannelli fotovoltaici).

Termocamere Radiometriche
Le termocamere radiometriche consentono di misurare il valore di temperatura assoluto di ogni punto dell’immagine. L’immagine, infatti, è costruita su una matrice di un certo numero di pixel per un certo numero di righe. L’elettronica dello strumento rileva rapidamente il valore di energia immagazzinata da ogni singolo pixel dell’oggetto osservato. Maggior numero di pixel significa maggiore dettaglio, visto che le termocamere radiometriche sono in grado di rivelare la temperatura assoluta per ciascun pixel rilevato.

Le termocamere radiometriche utilizzano software ed algoritmi per evidenziare i valori di temperatura (ovvero gli indici del livello termico al quale si trova una certa quantità di calore) in uno o più punti. Grazie a software come FLIR Tools è inoltre possibile creare Report termografici professionali.

Termocamere Multispettrali: ideali per l’Agricoltura di Precisione
Un sensore multispettrale è in grado di registrare la radiazione naturale rilasciata o riflessa dall’oggetto o le aree circostanti attraverso lo spettro elettromagnetico (banda visibile, infrarossi e termiche)
Con l’imaging multispettrale è possibile ottenere grandi e utili informazioni sulla terra, colture e la vegetazione in generale.